Dream yacht charter Sicilia e isole Eolie

Le Isole Eolie, dette anche Isole Lipari, sono un arcipelago di origine vulcanica, situato nel Mar Tirreno, a Nord della costa sicula. Comprendono ben due vulcani attivi, Stromboli e Vulcano, oltre a vari fenomeni di vulcanismo secondario. L'arcipelago è composto da: Alicudi, Filicudi, Lipari, Panarea (con gli isolotti basaltici di Basiluzzo, Dattilo, Lisca Bianca e Lisca Nera), Salina, Stromboli (con il vicino scoglio di Strombolicchio), Vulcano. Nell'anno 2000 le Eolie sono state nominate patrimonio dell'umanità dall'UNESCO per i fenomeni vulcanici. Destinazione turistica sempre più popolare è ormai considerato un cult della navigazione nel Mediterraneo. 

Le isole prendono nome dal dio Eolo, re dei venti. Secondo la mitologia greca, Eolo riparò su queste isole e diede loro nome, grazie alla sua fama di domatore dei venti. Viveva a Lipari, e riusciva a prevedere le condizioni del tempo osservando la forma delle nubi sbuffate da un vulcano attivo, probabilmente lo Stromboli. 

Il nome di isole Lipari viene invece dal re Liparo, successore di Eolo. Secondo Plinio, venivano queste isole chiamate, dai greci Efestiadi (Hephaestiades, Ἡφαιστιάδες) e dai romani  Aeoliae e Lipari, Volcaniae.

Mappa nautica Eolie clicca qui
Mappa nautica Eolie clicca qui